Piccoli Lavoretti: Pallina Profumata Scaccia-Zanzare con Chiodi di Garofano

Ciao a tutti Ranocchietti!

Benvenuti ad un nuovo tutorial di “Piccoli Lavoretti”.
Oggi realizzeremo una graziosa pallina di chiodi di garofano e pot-pourri che è una rivisitazione di quello che mi divertivo a fare da bambina quando non ne potevo proprio più delle zanzare.

I chiodi di garofano sono una spezia molto antica. Sono boccioli colti ed essiccati di una particolare pianta che si chiama Syzygium aromaticum che però non ha nulla a che vedere con i garofani! I chiodi di garofano devono il loro nome al fatto che il loro aspetto ricorda quello dei fiori garofano, tutto qui. I chiodi di garofano hanno proprietà antisettiche e disinfettanti grazie alla loro nota dolce e pepata. Sono ottimi in cucina con pietanze dolci e salate e sono la spezia principale per preparale un buon vin brulé!
Forse però non tutti sanno che i chiodi di garofano hanno anche la proprietà di tenere lontane le zanzare e insetti molesti!

Con mia madre da bambina prendevo un limone od un’arancia e mi divertivo ad infilzarci dentro i chiodi di garofano. Quello poi lo appendevo davanti alle finestre aperte per tenere lontano le zanzare e devo dire che….funzionava!

Ora non ci resta che procurarci i materiali e profumarci un po’…
Divertiamoci!

Materiale:

  • Pallina di polistirolo
  • Chiodi di Garofano
  • Pot-pourri
  • Colori Acrilici
  • Colla a caldo
  • Nastri e fiocchetti

piccolilavoretti_pallina_chiodidigarofano_antizanzare_0001

Prendiamo tutto quello che ci occorre! La mia è un’idea di base, voi potrete poi sbizzarrirvi come più vi gusta!

piccolilavoretti_pallina_chiodidigarofano_antizanzare_0002piccolilavoretti_pallina_chiodidigarofano_antizanzare_0003piccolilavoretti_pallina_chiodidigarofano_antizanzare_0004

Mischiamo il color ocra e il color magenta per ottenere un bell’arancio antico. Con il pennello dipingiamo tutta la pallina di polistirolo; per non lasciare impronte, infilziamo la pallina in uno stecco di legno e procediamo così a stendere uno strato uniforme di colore su tutta la superficie. Completata l’operazione lasciamo asciugare completamente la tempera.

piccolilavoretti_pallina_chiodidigarofano_antizanzare_0005piccolilavoretti_pallina_chiodidigarofano_antizanzare_0006piccolilavoretti_pallina_chiodidigarofano_antizanzare_0007

Prendiamo la circonferenza della pallina e tagliamo un pezzo di cordoncino della giusta misura. Con una goccia di colla a caldo fissiamo la cima del cordoncino e poi fissiamo il cordoncino lungo la circonferenza con una goccia di colla ogni 3cm circa. Infine cerchiamo di unire le due estremità.

piccolilavoretti_pallina_chiodidigarofano_antizanzare_0008piccolilavoretti_pallina_chiodidigarofano_antizanzare_0009piccolilavoretti_pallina_chiodidigarofano_antizanzare_00010

Aiutandoci con lo stuzzicadenti, pratichiamo un forellino e poi incastriamo uno ad uno i chiodi di garofano. Questa operazione è necessaria perché infilare direttamente i chiodi di garofano della pallina risulta difficile ( ho provato, è durissimo!). Realizziamo uno schema, un disegno con i chiodi che ci aggrada.

piccolilavoretti_pallina_chiodidigarofano_antizanzare_00011piccolilavoretti_pallina_chiodidigarofano_antizanzare_00012piccolilavoretti_pallina_chiodidigarofano_antizanzare_00013

Io ho aggiunto dei fiori e delle bacche che ho trovato in un pot-pourri infine ho coperto i buchi con dei puntini color argentato.

Ho proceduto poi a decorare a mio piacimento anche l’altra parte della sfera. Fatto ciò non ci resta che incollare un cordino/fiocchetto sulla cima o intorno alla nostra pallina profumata così da poterla appendere.

pallina chiodi di garofano anti- zanzare

Ed ecco il risultato!

Carino vero? Il profumo è davvero inebriante e terrà lontano quei maledetti insetti molesti.

Provare per credere!

Spero che questo piccolo lavoretto vi sia piaciuto!
Un bacione e alla prossima dalla vostra Nonna Ranocchia! ❤

Annunci

Informazioni su nonnaranocchia

Sono Nonna Ranocchia! Mi diverto a realizzare fiori di carta crespa e composizioni floreali per ogni occasione! Se vi piace quel che faccio, venite, seguitemi! Ogni settimana nuove creazioni, piccoli consigli e divertenti tutorials!

Pubblicato il 12 agosto 2015, in Tutorials con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: