Piccoli Lavoretti: Scatola in Cartoncino da Ritagliare e Decorare

Ciao a tutti Ranocchietti!

Benvenuti ad un nuovo tutorial di “Piccoli Lavoretti”!

Qualche giorno fa, cercando di mettere un po’ in ordine la libreria del mio studio, mi è capitata in mano una vecchia raccolta di spunti creativi appartenuta a mia sorella!

Mi si è aperto un mondo!

Ci sono tante piccole idee facili da realizzare! Così ho deciso di prendere ispirazione da qualcuna e riproporla a voi con il mio stile da Nonna Ranocchia!

La prima cosa che mi ha colpito è la costruzione di scatoline e scatolette.

Non so a voi, ma a me spesso capita di realizzare a mano degli oggettini che poi voglio regalare e divento matta per trovare un contenitore, una scatola abbastanza carina per poterlo confezionare.

Con l’arrivo poi di Carnevale e San Valentino, saper creare delle scatoline all’ultimo minuto anche da soli potrà davvero essere utile!

Oggi mi piacerebbe proporvi qualche soluzione stampabile per realizzare le vostre scatoline da decorare come bijoux!

Ora basta con le chiacchiere, prendiamo l’occorrente e…
Divertiamoci!

Materiale:

  • Fogli di cartoncino
  • Carta crespa
  • Carta da pacchi
  • Colla vinilica/ Colla spray
  • Forbici

tutorial_scatola_faidate_scatolina_di_carta_cartone_da_montare_ritagliare_nonna_ranocchia_tutorial_feste

Io qui sopra vi propongo una tipologia di scatola che ho realizzato.
Sentitevi liberi di stampare la sagoma e usarla come più vi piace.

Ricordate che per realizzare una scatola più grande sarà necessario ingrandire la dimensione di stampa! 😉

Stampate su un foglio di cartoncino la sagoma della scatola.
Prendiamo una carta da pacchi di un colore che ci piace e incolliamola sul retro del cartoncino che abbiamo stampato.
Io ho usato la colla spray ma potete utilizzare anche un sottile strato di colla stick.

Facciamo aderire bene e lasciamo asciugare. Con le forbici ritagliamo seguendo i contorni più scuri della sagoma.

NON TAGLIARE dove le linee sono più sottili, lì è necessario realizzare una piega. Aiutandoci con un righello marchiamo meglio le pieghe.

Tutorial_scatolina_faidate_cartoncino_decorata_diy_box_come_fare_una_scatolina_di_carta_ritagliare_origami_carta_da_pacco_tutorial_piccoli_lavoretti_3

Ora diamo forma alla scatola! Incolliamo i quattro lembi della base e la linguetta laterale internamente alla scatola. Facciamo combaciare anche la linguetta superiore del coperchio.

Tutorial_scatolina_faidate_cartoncino_decorata_diy_box_come_fare_una_scatolina_di_carta_ritagliare_origami_carta_da_pacco_tutorial_piccoli_lavoretti_4

Ed ecco il risultato! Una piccola ed elegante scatolina che può contenere un regalo o tutto quello che più vi aggrada! 🙂

Spero che questo tutorial vi sia piaciuto e non vedo l’ora che mi mostriate le vostre creazioni!

Un abbraccio grande dalla vostra Nonna Ranocchia! ❤

Informazioni su nonnaranocchia

Sono Nonna Ranocchia! Mi diverto a realizzare fiori di carta crespa e composizioni floreali per ogni occasione! Se vi piace quel che faccio, venite, seguitemi! Ogni settimana nuove creazioni, piccoli consigli e divertenti tutorials!

Pubblicato il 4 gennaio 2016, in Tutorials con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

